Pavimento in marmo rovinato?
Tranquilli c’è la cristallizzazione!

Un problema comune a tutte le zone di passaggio (vedi foto) è che i pavimenti con il tempo tendono a consumarsi e graffiarsi, diventando brutti da vedere esteticamente poiché conferiscono all’ambiente un’aria trascurata. È molto semplice trovare degli esempi: basta pensare all’atrio di un condominio, alla hall di un albergo un po’ datato oppure ai corridoi di un’azienda dove camminano ogni giorno decine di dipendenti.
Uno dei trattamenti principali per rendere lucido il pavimento in marmo che LC Servizi di Lorenzo Camporeale offre è
la Cristallizzazione.
In cosa consiste?
Che cos’è la cristallizzazione?
La cristallizzazione è un trattamento per pavimenti in marmo che permette di proteggere e lucidare la superficie grazie ad una reazione chimica che non necessita dell’utilizzo di levigatrici e cere protettive. La frizione generata da dischi in lana di acciaio specifici, unitamente alla reazione tra l’acido cristallizzante ed il carbonato di calcio contenuto nel marmo, creano un sottilissimo ma resistente strato di sale insolubile (da cui il nome “cristallizzazione”) che simula la levigatura senza però asportare marmo.
Una volta effettuata la cristallizzazione, la pulizia ordinaria e la manutenzione delle pavimentazioni in marmo sarà molto più semplice e veloce: non sarà infatti più necessario applicare cere protettive sulle superfici e basterà utilizzare un detergente neutro con uno straccio, preferibilmente in microfibra e ben strizzato.
Con il tempo (la durata media stimata è di 3 anni nelle zone di maggior passaggio) lo strato di sale tenderà ad assottigliarsi ma il ripristino del trattamento è economico e veloce da realizzare grazie alla possibilità di intervenire solo nelle zone che si desidera ritoccare.


Quando cristallizzare il marmo?
La cristallizzazione di pavimenti in marmo è un trattamento a cui si ricorre quando si desidera lucidarli, senza levigare e usare cere.
Il trattamento si rivela molto utile nelle zone di passaggio, che sono particolarmente soggette a usura, che è la principale causa della perdita di lucentezza.
Si consiglia di effettuare il trattamento ogni volta che il pavimento perde luminosità.
N.B. Se la superficie presenta dislivelli o solchi e si desidera rimuoverli sarà necessario effettuare la piombatura.
Cosa aspetti!

